HONORE’ DAUMIER
1808 -1879
Daumier caricaturista
Daumier iniziò come caricaturista,disegnatore, fu litografo ma anche scultore e pittore.
Tra le sue prime opere vi è la serie dei “parlamentari”, 36 piccole sculture, ritratti caricaturali di celebrità del mondo politico contemporaneo, modellati di terra cruda plasmata e dipinta ad olio.
Jean-Charles Persil
Conte Antoine-Maurice Apollinaire d'Argout
E’ noto anche per la sua attività di vignettista di satira politica, con tecnica litografica. Collaborò con diversi giornali e riviste di carattere umoristico e satirico.
Vagone di 3° classe
Tra le sue opere pittoriche, degna di nota è: Vagone di 3° classe
SOGGETTO: lavoratori che rientrano a casa dopo una giornata di lavoro.
La luce entra dai finestrini del vagone e va ad illuminare i volti stanchi degli uomini, il bimbo stanco è addormentato, una mamma che si porta il neonato al lavoro per allattarlo.
E’ dipinta ad olio, su tela. Grazie alla sua esperienza di disegnatore le figure sono riprodotte con tratti rapidi appena abbozzati. Le figure non sono eleganti, le linee sono diverse rispetto a quelle insegnate nelle accademie – il tratto del disegno, non è raffinato.
Nel momento in cui vengono rappresentati questi uomini di diverse classi sociali su un vagone di 3° classe vi è una certa denuncia sociale rispetto allo sfruttamento della manodopera – vi è polemica.