Prova di italiano maturità 2014
Analisi del testo (tipologia A)
"Ride la gazza, nera sugli aranci", di Salvatore Quasimodo, in Ed è subito sera.
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Il dono", con testi di Grazia Deledda, Marco Aime e Anna Cossetta, Mark Anspach, Enzo Bianchi,
Ambito socio-economico: "Le nuove responsabilità", con testi di Wolfgang BEHRINGER, Amartya SEN, Luce IRIGARAY, Jacques ATTALI.
Ambito storico-politico: "Violenza e non-violenza: due volti del Novecento", con testi di George L. MOSSE, Walter BENJAMIN, Hannah ARENDT, Mohandas K. GANDHI, Martin Luther KING -.
Ambito tecnico scientifico: "Tecnologia pervasiva", con articoli di giornale e testi di Fabio CHIUSI, Massimo GAGGI, Dianora BARDI, Umberto GALIMBERTI.
Argomento storico (tipologia C)
L‟Europa del 1914 e l‟Europa del 2014: quali le differenze?
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Le periferie delle città, partendo da un breve estratto di un articolo di Renzo PIANO intitolato "il rammendo delle periferie".
Prova di italiano maturità 2013
Analisi del testo (tipologia A)
Prefazione del libro "L’infinito viaggiare"di Claudio Magris
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Individuo e società di massa", con testi di Pasolini, Canetti, Bodei e Montale
Ambito socio-economico: "Stato, mercato e democrazia", con testi di Rajan, Krugman, Zingales e Pirani
Ambito storico: "Omicidi politici", con testi di Villari, Procacci<, Salvadori e articolo di giornale sul sequestro Moro di Rajan
Ambito tecnico scientifico: "La ricerca scommette sul cervello", con articoli di giornale e testi di Boncinelli e di De Sio
Argomento storico (tipologia C)
Le vicende politiche nel XX secolo di almeno due paesi appartenenti ai BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica)
Argomento di carattere generale (tipologia D)
La cooperazione e la creatività nella vita, partendo da un breve estratto di un testo di Fritjof Capra: "... La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività..." (La rete della vita)
Prova di italiano maturità 2012
Analisi del testo (tipologia A)
"Ammazzare il tempo" (da Auto da fé. Cronache in due tempi) di Eugenio Montale
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Il labirinto", con testi di Ariosto, Borges, Calvino e Eco
Ambito socio-economico: "I giovani e la crisi", con testi di Sensini, Favro, e documenti Censis e Istat
Ambito storico: "Bene individuale e bene comune", con testi di S. Tommaso d'Aquino, Rousseau, Einaudi, De Rita
Ambito tecnico scientifico: "Le responsabilità della scienza e della tecnologia", con articoli di giornale e testi di Jonas, Levi, Sciascia, Greco e intervista a Margherita Hack
Argomento storico (tipologia C)
Lo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, in relazione ad un brano di Hannah Arendt.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni, partendo da una frase estratta dal romanzo di Paul Nizan: "... Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita..." (Aden Arabia, 1931)
Prova di italiano maturità 2011
Analisi del testo (tipologia A)
"Lucca" (da L’Allegria) di Giuseppe Ungaretti
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Amore, odio, passione", con testi di Manzoni, Verga, D'Annunzio e Svevo
Ambito socio-economico: "Siamo quel che mangiamo?", con estratti di articoli di Sarno, Petrini, Maglioni e CNI-UNESCO
Ambito storico: "Destra e Sinistra", con testi di Bobbio, Veneziani, Panebianco e Carocci
Ambito tecnico scientifico: "Enrico Fermi, fisico", con testi di Cabibbo, Bruzzaniti, epistola e discorso di Enrico Fermi
Argomento storico (tipologia C)
Analisi degli anni '70 in relazione alla periodizzazione proposta dallo storico Eric J. Hobsbawm, definita "secolo breve", anni che vanno dall’esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell’URSS.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Analisi del valore assegnato alla "fama"(effimera o meno) nella società odierna e riflessione sul concetto di "fama" proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.), prendendo spunto da una frase di Andy Wharhol: "Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti"
Prova di italiano maturità 2010
Analisi del testo (tipologia A)
Prefazione del libro "La ricerca delle radici. Antologia personale"di Primo Levi
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Piacere e piaceri", con testi di D'Annunzio, Emo, Mantegazza e poesie di Leopardi, Ungaretti e Brecht
Ambito socio-economico: "La ricerca della felicità", con testo dell'art. 3 della Costituzione, estratto della Dichiarazione indipendenza americana, testi di Bauman e Zamagni, e articolo della Stampa di Maggioni e Pelizzari
Ambito storico: "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader", con testi di Mussolini, Togliatti, Moro ed estratto Enciclica Centesimus annus di Giovanni Paolo II
Ambito tecnico scientifico: "Siamo soli?", con testi di Dick e di Battaglia/Ferreri, Kant, Hawking e Davies
Argomento storico (tipologia C)
Il "giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati. Analisi della complessa vicenda del confine orientale, dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), ed in particolare, gli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954
Argomento di carattere generale (tipologia D)
La funzione, gli scopi e gli usi della musica nella società contemporanea
Prova di italiano maturità 2009
Analisi del testo (tipologia A)
Prefazione del libro "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Innamoramento e amore", con testo di Alberoni e poesie di Catullo, Dante, Gozzano, Leopardi e Cardarelli
Ambito socio-economico: "2009: anno della creatività e dell’innovazione", con testi di De Paola, Testa, Negroponte, articolo di Carrubba ed estratto "Proposta di decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all’Anno europeo della creatività e dell’innovazione"
Ambito storico: "Origine e sviluppi della cultura giovanile", con testi di Hobsbawm, Miscioscia e Tomasi
Ambito tecnico scientifico: "Social Network, Internet, New Media", con testi di Castells, Boccia Artieri, Benkler, De Kerckhove, Bajani e Goleman
Argomento storico (tipologia C)
Dall'unità d'Italia (150 anni nel 2011) si sono succeduti tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano.
Soffermarsi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano evidenziando le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Nella ricorrenza dell'abbattimento del Muro di Berlino è stato istituito il "giorno della libertà". A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, esporre una riflessione sul valore simbolico di quell’evento e la propria opinione sul significato di "libertà" e di "democrazia".
Prova di italiano maturità 2008
Analisi del testo (tipologia A)
"Ripenso il tuo sorriso" (da Ossi di seppia) di Eugenio Montale
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "La percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte", con testi di Dueteronomio, Omero, Manzoni, Baudelaire, Pirandello, Morante, Buzzati, Brown e Walcott
Ambito socio-economico: "Il lavoro tra sicurezza e produttività", con riferimento a vari testi, articoli, rapporti statistici ed estratti artt. 1 e 4 della Costituzione
Ambito storico: "60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana", con testi di Ragionieri, Fioravanti, Rodotà, Mammarella/Cacace, Castagnetti e intervento di Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica
Ambito tecnico scientifico: "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana", con articoli di giornale e testi di Lucrezio, Rifkin, Gribbin, Abbagnano, Einstein, Pacey, Longo e di Gates
Argomento storico (tipologia C)
Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell’Italia del Novecento.
Illustrazione dei più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegazione delle cause e delle conseguenze.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale...
Prova di italiano maturità 2007
Analisi del testo (tipologia A)
"Paradiso", canto XI, di Dante Alighieri: versi 43-63 e 73-87: nel cielo del Sole Dante incontra san Tommaso d’Aquino, che gli narra la vita di san Francesco e ne esalta l’opera
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria", con poesie di Petrarca, Foscolo, Leopardi, Pascoli, Morante, Masters testi di Shakespeare, Manzoni, Verga, Pasolini e quadro di Chagall
Ambito socio-economico: "Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità", con testi di Aristotele, Beccaria, Hoffe, Sidgwick, Rawls, Del Vecchio e Bobbio/Viroli
Ambito storico: "La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell’Italia democratica", con testi di Bobbio, Calamandrei, Ragionieri e Scoppola
Ambito tecnico scientifico: "«Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna", con testi di Galilei, Ekeland, Einsten/Infeld, Whitehead, Koyré, Prigogine/Stengers e Rossi
Argomento storico (tipologia C)
La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei.
Illustrare le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandosi sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Nostalgia per il passato o ricerca di un dialogo meno formale con la comunità circostante, partendo dall'analisi di un breve estratto di un testo di Tamburrano: "L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità."
Prova di italiano maturità 2006
Analisi del testo (tipologia A)
Poesia: "L’isola" (da Sentimento del tempo, 1919-1935, e in Vita d’un uomo, 1992) di Giuseppe Ungaretti
Saggio breve o articolo giornale (tipologia B)
Ambito artistico-letterario: "Il distacco nell'esperienza ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita e di straniamento, fruttuoso percorso di crescita personale"
Ambito socio-economico: "Città e periferie paradigmi della vita associata, fattori di promozione dell'identità personale e collettiva"
Ambito storico: "Democrazia e nazione, Unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza sono i cardini del pensiero politico di Giuseppe Mazzini. 1805-1872"
Ambito tecnico scientifico: "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita"
Argomento storico (tipologia C)
O.N.U., Patto Atlantico, Unione Europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l’Italia è Stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre Organizzazioni e illustra gli indirizzi di politica estera su cui, per ciascuna di esse, si è fondata la scelta dell’Italia di farne parte.
Argomento di carattere generale (tipologia D)
Campagne e paesi d’Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto e le botteghe artigiane continuano ad essere luoghi di saperi e di culture ai quali l’opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporaneamente, anche il mondo dell’artigiano è stato investito dalla innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo.
Rifletti sulle caratteristiche dell’artigianato oggi e sulla importanza sociale, storica ed economica che esso ha avuto e che in prospettiva può avere per il nostro Paese.