JOSEPH MALLORD WILLIAM TURNER
1775 -1851
Il pittore della luce
Joseph Mallord William Turner, pittore ed incisore inglese, aderì al movimento romantico contribuendo a creare le basi dello stile impressionista. Gli venne attribuito il soprannome di “Pittore della luce”.
L’incendio alla Camera dei Lords e dei Comuni, raffigura l’incendio che distrusse il parlamento londinese nel 1834.
L’evento ritratto esemplifica il concetto romantico di “sublime”: da una parte il terrore provocato da un incendio di vaste proporzioni, dall’altra la possibilità di assaporare, al riparo dal pericolo, le forti sensazioni suscitate da un immane disastro. Nonostante il carattere “sublime” del soggetto, Turner non trascura dettagli realistici (per es. le nuove pompe ad acqua dei pompieri sul battello a vapore di destra).
La composizione “a vortice” conduce al concetto di “dinamismo cosmico” che la cultura romantica eredita dall’illuminismo inglese. Si tratta dell’idea che il movimento universale si sottragga al controllo della ragione e possa condurre l’animo umano in situazioni di estasi o precipitarlo nello sgomento, tanto più se a guidarlo è un binomio di elementi incontrollabili come il fuoco e l’acqua.
Forma e spazio sono ottenuti tramite il colore, modulato a macchia. Turner crea zone di colori puri che interagiscono tra di loro, secondo la teoria goethiana per la quale le tonalità calde (rosso, giallo, verde) sono percepite come positive, mentre quelle fredde (blu e viola) producono sensazioni negative di ansia.