CORRADO GOVONI
(1884-1965)
VITA
Corrado Govoni nasce a Tamara, nel ferrarese, da una famiglia di possidenti agricoli, nel 1884. Non segue studi regolari ma appena diciannovenne esordisce con la sua prima raccolta poetica Le fiale, di gusto d’annunziano.
Si unisce al cenacolo di Corazzini. Le raccolte di poesie di quell’epoca risentono di una chiara ispirazione simbolista-crepuscolare. Alla morte di Corazzini entra in contatto con Marinetti e si avvicina al futurismo collaborando anche con alcune riviste come La Voce, Lacerba e Poesia. La raccolta Rarefazioni e parole in libertà, ricca di poesie visive e tavole parolibere, è quella che si avvicina maggiormente all’ispirazione marinettiana. Nel periodo di adesione al futurismo si trasferisce per un breve periodo a Milano, poi vendute le terre di famiglia va a vivere definitivamente a Roma dove svolge l’attività di impiegato statale. Si allontana da Marinetti richiamato dalle suggestioni del surrealismo e dell’ermetismo finchè torna nell’ultimo periodo a moduli più tradizionali, soprattutto nelle poesie dedicate al figlio, vittima dell’eccidio nazista delle fosse ardeatine.
Muore ad Anzio nel 1965.
Oltre che poeta è stato anche, pur con rilevanza molto minore, prosatore e autore teatrale.
OPERE
La continua ricerca e sperimentazione caratterizzano la produzione di Corrado Govoni che è dunque rappresentativa di alcuni dei movimenti culturali cruciali del ‘900: crepuscolarismo, simbolismo, futurismo, surrealismo ed ermetismo.
Pur mutuando spunti tematici e stilistici da diversi movimenti letterari la produzione letteraria di Govoni riesce a mantenere una propria identità. Sentimentalismo e ironia convivono, accostandosi in maniera fantasiosa. La forma che predilige è quella del frammento e l’accostamento delle immagini non in base ad una logica ma sono piuttosto allineandole una dopo l’altra come in una elencazione. Si può dire che la sua caratteristica-base consiste appunto in questo gusto di accatastare immagini all’infinito, propensione che adatta di volta in volta alle diverse situazioni e alle diverse poetiche.